Things – le cose dentro casa

Home Cabinet of Curiosities Things – le cose dentro casa

Le nostre case sono piene di cose che ci aiutano a soddisfare i nostri bisogni umani fondamentali. Ci stimolano, ci intrattengono, ci danno conforto. A prescindere dalla loro funzione, le cose influiscono sul nostro humor, sullo spazio e su come costruiamo la nostra vita domestica. Ma le cose non sono solo oggetti e non servono solamente a rendere le nostre case più belle e accoglienti. Le cose sono il riflesso della nostra personalità, del nostro passato, dei nostri ricordi, al di là del loro aspetto prettamente funzionale. Le cose col passare del tempo accumulano una forte carica emotiva. Pensa alle cose ereditate, regalate o trovate per caso. Pensa a ciò che porti a casa dai viaggi e ciò che nei viaggi porti con te da casa. Le cose difatti svolgono un ruolo importante nella definizione di ciò che per noi è casa.

Tuttavia il mondo di oggi è fluido e dinamico, in continuo divenire e cambia l’importanza che hanno le cose nelle nostre case, sia fisicamente che dal punto di vista affettivo. Diventiamo sempre più flessibili, pronti a spostarci più spesso, a distanze maggiori e in spazi più piccoli. Dobbiamo adattarci a nuovi tipi di strutture domestiche e familiari, che comportano nuove esigenze e nuove sfide.
Man mano che ci adattiamo a nuovi modi di vivere, cambierà anche il nostro punto di vista sulle cose?
Come possiamo usare le cose per dare significato allo spazio domestico e sentirci meglio a casa?

La questione è aperta, ma banale è ammettere che basta circondarsi di cose importanti per stare meglio. E in questi giorni di quarantena ce ne siamo accorti. Un libro, una foto, un vestito, un cimelio, un diario, un bracciale. Ognuno ha la sua lista indiscussa di cose preziose. Quali sono le cose che ti fanno stare bene?

Tutte le foto di Elena Magnani

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Cabinet of Curiosities

Iris Apfel

Sapete cosa amo di Iris Apfel? La sua gioia di vivere, la sua sicurezza, ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

4 libri di design (anche) per bambini

Quattro libri di design per bambini e adulti, che raccontano storie di architetti e designer

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Nel mondo di Frida

Dopo il grande successo al Mudec di Milano, il 16 giugno verrà inaugurata un’altra ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo