Case d’estate

Home Private Interior Case d’estate

L’estate è sul finire e pian piano si ritorna alla vita di città. Agli aperitivi con gli amici per le vie del centro, ai corsi in palestra, alle serate Netflix. Per salutare l’estate voglio raccontarti di alcune dimore da sogno con piscine panoramiche, tutte firmate da architetti e designer di grido. Qual è la tua preferita?

SJA III – Messico

Via cdm.la

Lo studio CDM trasforma una modesta cabaña con tetto in paglia in una splendida villa affacciata sull’Oceano Pacifico. Si trova in prossimità di Michoacán, nella regione centrale del Messico, popolata da surfisti e amanti del mare. Le sue fondazioni sono le rocce, le sue chiusure ed elementi di finitura si compongono di legno e pietra, in modo da fondersi nella vegetazione tropicale e diventare un tutt’uno con la natura. Gli imbottiti sono avvolgenti e color avorio. La piscina è stata scavata in uno sperone roccioso, posta quasi a livello della spiaggia, da sembrare quasi una conca che si riempie naturalmente con l’innalzamento delle maree. Anche per questo motivo le sue dimensioni sono dettate delle rocce che la circondano. Unico elemento non naturale sono le piastrelle multicolore della tonalità del blu e dell’azzurro cielo.

Villa Cardo – Salento

Foto di Salva Lopez

Calce bianca e tufo, uliveti all’orizzonte e nessuna reale distinzione tra ambienti interni ed esterni. Questi sono gli ingredienti con cui Andrew Trotter ha realizzato Villa Cardo a Carovigno, in Salento. Un volume bianco dalle differenti sezioni e una piscina con vista panoramica sulla campagna. L’ispirazione proviene dai trulli e dall’architettura vernacolare pugliese che sorgono nel paesaggio mediterraneo circostante, con le loro forme plastiche e il bianco candido a contrasto con la terra rossa bruciata dal sole. Gli interni sono semplici ed essenziali e non mancano i riferimenti all’artigianalità locale, come i pavimenti  in pietra calcarea su cui poggiano arredi vintage e contemporanei.

Casa em Messines – Algarve

Foto di Fernando Guerra

Nell’entroterra dell’Algarve presso São Bartolomeu de Messines si trova Casa em Messines progettata dallo studio di Vitor Vilhena. Adagiata tra la macchia mediterranea, circondata da vallate, montagne e corsi d’acqua, la casa in campagna si presenta come una bassa piattaforma allungata che non vuole interrompere il paesaggio incontaminato da cui è circondata e in cui s’immerge. Il layout interno è fluido e coinvolgente con aree living interamente open space con grandi aperture e prospettive. Domina il colore bianco che ricopre pavimenti, pareti, soffitti e la maggior parte degli arredi.

In copertina Casa del Infinito di Alberto Campo Baeza

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Sognare Nordic

Ciao, sono Samantha e ho una nuova ossessione: perdermi negli home tour delle agenzie ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Entryway

L’ingresso è una delle parti più importanti della casa. La parte che ci saluta ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Progettare per sé

Da architetto ed interior designer io tengo moltissimo alla mia casa. La vorrei sempre ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo