[Stile del mese] BoHo

La primavera è ormai vicina e ho deciso di inaugurare questa rubrica sugli Stili dell’Interior Design parlando del BoHo Chic StyleDi cosa si tratta esattamente? Contaminazione, colori sgargianti, forme morbide ed avvolgenti, informalità

Lo stile BoHo Chic è nato alla fine degli anni ’90 quando l’attrice Sienna Miller la modella Kate Moss hanno iniziato ad indossare denim, cardiganmaxi maglie con frange e casacche dai motivi primitivi, orecchini chandelier, gemme e ciondoli, borse di pelle talvolta decorate con borchie e nappine, confluendo in modo originale diversi elementi della cultura hippie boheme

Via Anthropologie

In seguito questa tendenza ha contaminato anche il mondo dell’Interior Design e dell’arredamento, facendo convivere elementi molto diversi tra loro, ma armonicamente amalgamatiProtagonista indiscusso resta indubbiamente l’uso sfrenato del colore: difatti pullulano matching di differenti pattern e tessuti, per lo più damascati o con fantasie floreali, che rivestono tappetitendaggi e cuscini tutti rigorosamente in fibre naturali.

Via southeasternequipment

Il materiale predominante è il legno, che si ritrova nei pavimenti e come componente di mobili dalle forme sinuose e arrotondate.  Tra i must have  vi sono oggetti vintage, pouf e tappeti over size, per lo più d’ispirazione esotica ed orientale, elementi di riciclo, oggetti fai da te e materiali di risulta come i pallet e mobili dismessi che vengono trasformati in elementi di arredo unici ed originali. 

Via Pinterest

Anche se apparentemente iboho chic può sembrare uno stile caotico, è tutt’altro che casuale, poiché è uno stile raffinato e presuppone grande attenzione e cura al dettaglio.  

Via Homes & Antiques

2 Comments

  • by
    Lucia
    Posted 15 February 2018 18:40 0Likes

    Lo stile Boho Chic è uno dei più interessanti per me! Per i pavimeti della mia casa ho scelto del grès porcellanato effetto marmo. Benché in questo stile la predominante sia il legno, è possibile creare un ambiente boho anche con il marmo?qualche suggerimento?grazie e buon lavoro!

    • by
      Elena Magnani
      Posted 18 February 2018 16:39 0Likes

      Ciao Lucia. Grazie di averci contattato! Tranquilla, anche con pavimenti effetto marmo puoi ricreare un ambiente BoHo, in quanto è uno stile che raccoglie e fa confluire insieme echi bohémien, influenze orientali e suggestioni hyppie. Pertanto riscalda e colora la tua casa con tende, tappeti (vedi i batik balinesi), cuscini, pouf, talvolta anche in versione oversize e meglio se di lavorazione artigianale. Inserisci arredi vintage e alcuni mobili di recupero o acquistati in mercati di modernariato, accompagnati da fiori e piante decorative. Prediligi complementi d’arredo e finiture dalla forte personalità cromatica. La tua casa sarà così accogliente ed ospitale, con un gusto informale e molto friendly.

Add Your Comment