Very Peri [colore del mese]

Home Private Interior Very Peri [colore del mese]

Ci eravamo lasciati a Dicembre, quando Pantone rilasciò il colore del 2022, Very Peri, con la promessa che ci saremmo risentiti a Gennaio, dopo averlo studiato e rivisto meglio.

Cominciamo dalle basi:
Il Very Peri non è una nuance già nota, ma nasce con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto, come spiegato da Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute.

Si tratta di una tonalità del color pervinca (un colore a metà strada tra azzurro polvere e lavanda). Pur essendo una tonalità fredda, è composta da una nota viola-rossa che lo rende un colore comunque morbido e avvolgente se paragonato alla famiglia di blu alla quale appartiene.

Per questo colore Pantone ha elaborato 4 palette di colore differenti, che rivelano l’anima grintosa e innovativa di questo colore.

Palette Balancing Act: composta da tonalità di lilla, rosa, viola e verde granito che creano un equilibrato gioco di toni caldi e freddi. Insieme a Very Peri conferiscono un tocco vivace e brioso.
Noi la vediamo molto adatta ad un soggiorno luminoso e giovane

Palette Wellspring: i toni scelti appartengono alla famiglia del colore complementare a Very Peri, ovvero un giallo-verdastro simile al verde oliva. Tuttavia i toni della palette Wellspring sono più saturi e freddi e ricordano l’esplosione dei colori naturali primaverili. Tra essi troviamo Celery, Chai Tea, Treetop e Foliage, insieme al celeste Eggshell Blue e al viola mora;

Palette The Star of the Show: Very Peri si abbina perfettamente anche a colori neutri come il grigio antracite, il bianco sabbia, il tortora e il quercia. Tonalità così diverse tra loro funzionano per contrasto, trasmettendo una percezione di vivace eleganza

Palette Amusements: ideale per chi non ha paura di osare! In questa palette troviamo colori brillanti e vivaci, come il fucsia, diversi tipi di rosa, il color caffè, il color mais e l’azzurro polvere. Amusements incoraggia alla sperimentazione e alla creatività.

Hai già avuto modo di meditare sul nuovo colore dell’anno 2022? Che ne pensi?

Samantha Oliva

Samantha Oliva

Mi sono laureata al Politecnico di Milano e da allora ho sempre lavorato nell’ambito dell’interior design e dell’arredo progettando case, uffici e showroom. Amo abbinare colori, materiali e texture, viaggiare e leggere. Bevo troppo caffè.

Private Interior

Scale di Casa: Soluzioni di Design #1

Simboli di grandezza residenziale, le ampie scale sono state a lungo ambite.  Sia che ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

4 idee per un’estetica Bookshelf Wealth

Le librerie stracolme sono la nuova passione 2024? Letteralmente la ricchezza delle librerie si ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Classic [Stile del mese]

Dicembre è classico. Senza tempo, dominato da equilibrio e armonia. Arredare in Classic Style ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo