Ci eravamo lasciati a Dicembre, quando Pantone rilasciò il colore del 2022, Very Peri, con la promessa che ci saremmo risentiti a Gennaio, dopo averlo studiato e rivisto meglio.
Cominciamo dalle basi:
Il Very Peri non è una nuance già nota, ma nasce con l’intento di riflettere l’innovazione e la trasformazione globale in atto, come spiegato da Laurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute.
Si tratta di una tonalità del color pervinca (un colore a metà strada tra azzurro polvere e lavanda). Pur essendo una tonalità fredda, è composta da una nota viola-rossa che lo rende un colore comunque morbido e avvolgente se paragonato alla famiglia di blu alla quale appartiene.
Per questo colore Pantone ha elaborato 4 palette di colore differenti, che rivelano l’anima grintosa e innovativa di questo colore.
Palette Balancing Act: composta da tonalità di lilla, rosa, viola e verde granito che creano un equilibrato gioco di toni caldi e freddi. Insieme a Very Peri conferiscono un tocco vivace e brioso.
Noi la vediamo molto adatta ad un soggiorno luminoso e giovane
Palette Wellspring: i toni scelti appartengono alla famiglia del colore complementare a Very Peri, ovvero un giallo-verdastro simile al verde oliva. Tuttavia i toni della palette Wellspring sono più saturi e freddi e ricordano l’esplosione dei colori naturali primaverili. Tra essi troviamo Celery, Chai Tea, Treetop e Foliage, insieme al celeste Eggshell Blue e al viola mora;
Palette The Star of the Show: Very Peri si abbina perfettamente anche a colori neutri come il grigio antracite, il bianco sabbia, il tortora e il quercia. Tonalità così diverse tra loro funzionano per contrasto, trasmettendo una percezione di vivace eleganza
Palette Amusements: ideale per chi non ha paura di osare! In questa palette troviamo colori brillanti e vivaci, come il fucsia, diversi tipi di rosa, il color caffè, il color mais e l’azzurro polvere. Amusements incoraggia alla sperimentazione e alla creatività.
Hai già avuto modo di meditare sul nuovo colore dell’anno 2022? Che ne pensi?