[Colore del mese] Gold

Home Home Decor [Colore del mese] Gold

Benvenuto dicembre.

Il mese della gioia, delle luci, dell’amore. Delle passeggiate al freddo in cerca di doni speciali per i nostri amici, dei pomeriggi passati a decorare ed impacchettare, sorseggiando cioccolata calda e ascoltando le canzoni di Natale. Il mese dei maglioni con le alci, delle tavole apparecchiate con il servizio buono della mamma, degli alberi di Natale luminosi nel buio.

Finalmente è arrivato l’ultimo mese dell’anno, il mese delle feste, il mese dell’oro.

Un colore che, seppure molto importante può fare da fil rouge ed impreziosire la nostra casa durante la stagione più magica dell’anno; l’oro parla di storia e classe e non sembra fuori luogo neppure nel design e nell’architettura. Basti pensare all’intero edificio rivestito in lamina d’oro 24 carati (Fondazione Prada di OMA) a Milano per capire come oggi sia tanto rilevante.

Che siano decorazioni, tessili, tappezzerie, suppellettili, questo (ma non solo) è il mese di osare!

Via deamicisarchitetti – Fotografiie Luigi Bartoli, Gabriele Leo

La Casa sul Fiume, progettata da deamicisarchitetti, prevede l’utilizzo di pochi materiali pregiati e la valorizzazione di alcuni elementi (i muri, ma anche il plafone) con una tinta oro davvero spettacolare e il meraviglioso lampadario di Catellani e Smith, Macchina della luce amplia lo sguardo impreziosendo l’ambiente anche nelle ore serali.

Via Golran.com – Fotografie di Beppe Brancato

Un colpo d’occhio davvero prezioso è anche la scala gioiello del flaghsip Store di Golran in Brera, progettato dallo studio di architettura Storage Associati (sotto la direzione artistica di Francesca Avossa) è situato in un palazzo storico del Settecento e vede due vetrine su strada incorniciate ad arco.

Via packagingoftheworld.com

E’ stato il regalo natalizio dell’agenzia Robot Food nel 2014. Si tratta dei Robot Roy, cinquanta schiaccianoci in edizione limitata dipinti a mano, racchiusi in una scatola nera impreziosita da una lamina d’oro.

In caso invece tu voglia portare solo qualche accenno dorato in questo periodo dell’anno, che ne dici di queste posate da insalata viste su H&M Home?
Non sono adorabili?

Via H&M Home

E per rimanere in tema insalata, continuiamo con questo piatto di Crate and Barrel, che ci ricorda di essere sempre grati di quello che abbiamo.

Decorazioni per l’albero? Minimal e preziose quelle di Ferm Living.

Le idee dorate sono infinite, e noi abbiamo raccolto per te una succosissima bacheca pinterest dedicata, in modo che l’ispirazione non si fermi qui!

In copertina Platform of Arts and Creativity,  a Guimaraes. Progetto di Pitagoras Arquitectos, fotografie di José Campos
e João Morgado

 

 

 

Samantha Oliva

Samantha Oliva

Mi sono laureata al Politecnico di Milano e da allora ho sempre lavorato nell’ambito dell’interior design e dell’arredo progettando case, uffici e showroom. Amo abbinare colori, materiali e texture, viaggiare e leggere. Bevo troppo caffè.

Home Decor

Palette 2021

Ultimate Gray (17-5104) e Illuminating (13-0647) sono i colori scelti da Pantone per rappresentare il ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Tappeti verticali tra antico e moderno

Non so se ci hai mai fatto caso, ma volendo ben guardare  non si ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Fitness – allenarsi a casa

Il concetto di home wellness negli ultimi anni sì è notevolmente allargato, abbracciando diversi ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo