Dopo il grande successo al Mudec di Milano, il 16 giugno verrà inaugurata un’altra imperdibile mostra che avrà per protagonista una delle artiste più amate dello scorso secolo: Frida Kalho.
Frida Kahlo: making her self up si svolgerà al Victoria and Albert museum a Londra dove saranno esposti più di duecento oggetti tra abiti, corsetti, gioielli e persino protesi ortopediche che aiuteranno a scoprire e ricostruire la parte più introspettiva di una leggenda dell’arte ormai diventata da tempo icona di stile e coraggio.
Tutto di Frida Kahlo è coraggioso. Nata nel 1907, poco prima della rivoluzione messicana, è stata lei stessa una rivoluzionaria, un’amante appassionata, un’artista audace, una sopravvissuta; alla poliomielite da bambina e nuovamente nel 1925, ad un incidente d’autobus che la lasciò, a soli 25 anni, con un dolore perenne che non le diede più scampo.
Al centro della retrospettiva V&A c’è proprio il santuario di quel dolore e di quel coraggio. Di tutti quegli oggetti che l’hanno circondata in vita e che, quando nel 2004 fu aperta una stanza sigillata nella sua casa di Città del Messico, furono ritrovati.
Le sue fotografie , i vestiti, gli scialli, le gonne, i gioielli, le protesi. Il mondo di una donna, di un’artista, che riuscì a trasformare il dolore in arte.
Se avete voglia di pianificare un giro a Londra per vedere la mostra, potete prepararvi guardando il film a lei dedicato, diretto da Julie Taymor, interpretata da Salma Hayek. Lo trovate su Netflix.
Frida Kahlo: making her self up – V&A Museum (London)
dal 16/06 al 04/11 2018