Pictures – fotografie per casa

Home Home Decor Pictures – fotografie per casa

In clima natalizio sempre si è colti dal panico dei regali. Un’alternativa ai tradizionali presenti, potrebbe essere quella di regalare una fotografia d’autore che veste e riempie una parete di casa. Scegliere una foto originale tuttavia potrebbe rivelarsi difficile, così affidandomi all’occhio esperto e critico del fotografo Niccolò C.M. Bianchi ti suggerisco alcuni scatti, particolari e non convenzionali, che potrebbero personalizzare l’ambiente domestico e configurarsi come veri e propri elementi d’arredo.

Alec Soth

Alec Soth è un fotografo americano che si è focalizzato soprattutto sul ritrarre persone in pose statiche, attraverso le quali tenta di sondare gli aspetti più intimi e cari delle loro vite e delle loro passioni, senza mai perdere di vista l’aspetto estetico e compositivo dell’immagine.

Via alecsoth.com

Eikoh Hosoe

Eikoh Hosoe, fotografo e regista giapponese le cui immagini sono il risultato della sua ossessione per la rappresentazione e per lo svisceramento della morte, tematica molto sentita anche dallo scrittore Yukio Mishima, da lui ritratto più volte.

Via artnet.com

William Eggleston

Tra i primi fotografi a legittimare la fotografia a colori in quanto opera artistica, William Eggleston si è concentrato specialmente sul ritrarre oggetti e situazioni quotidiane i cui colori e le cui forme sono tipiche di un’era e del suo gusto estetico.

Via egglestontrust.com

Rene Burri

Rene Burri, fotografo svizzero membro di Magnum Photos, che nel corso della sua carriera ha avuto modo di ritrarre personaggi importanti del Novecento, come Che Guevara e Pablo Picasso, e ha potuto documentare luoghi esotici ed avvenimenti importanti da tutto il mondo.

Via magnumphotos.com

Araki Nobuyoshi

Araki Nobuyoshi è un fotografo giapponese che a partire dagli anni Settanta si è concentrato sul reportage critico dell’industria del sesso giapponese, ritraendone gli aspetti estetici e disumanizzanti, con risultati visivi talvolta forti e potenti.

Via cultframe.com

E tu hai fotografie d’autore appese in casa? Come sempre scrivici nel nostro angolino Facebook e visita la nostra bacheca Pinterest.

In copertina fotografia di William Eggleston

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

Maps

Ormai siamo tutti abituati a navigare utilizzando le mappe internet che ci aiutano ad ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

[Colore del mese] Classic Blue

Se il 2018 è stato intrigante grazie al color Ultraviolet e il 2019 elettrizzante ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Fitness – allenarsi a casa

Il concetto di home wellness negli ultimi anni sì è notevolmente allargato, abbracciando diversi ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo