1919 – molto più che una poltrona

Home Home Decor 1919 – molto più che una poltrona
1919 è un anno, l’inizio di una storia, un’interpretazione, la celebrazione di un’élite senza tempo. La poltrona 1919, così chiamata dalla data di disegno, quest’anno compie cent’anni. Negli archivi di Poltrona Frau porta in realtà il codice 128 e fu progettata per Filiberto Ludovico di Savoia, duca di Pistoia, appassionato fumatore di sigari. Per lungo tempo è stata protagonista delle seducenti campagne pubblicitarie dei primi decenni del Novecento, quando a pubblicizzare il marchio erano illustratori e grafici di grido. Oggi la 1919 mantiene intatti il fascino e le lavorazioni di un tempo e si presenta come una seduta dal carattere forte, con i tratti opulenti delle bergère in stile rococò. Tuttavia rispetto alle classiche bergère sue progenitrici, la 1919 inserisce la lavorazione a capitonné, utilizzato per lo schienale, che si armonizza con la morbidezza del cuscino del sedile in piuma d’oca. Una fila di chiodini rivestiti in pelle rifinisce il retro, mentre opzionale è il posacenere del Duca, sorretto da un porta piattino in noce Canaletto trattato cera.
Se la 128 è stata tra le prime sedute di Poltrona Frau a conquistare l’alta nobiltà torinese, la 1919 continua ad affascinare nuove élite del gusto, attratte dalla bellezza senza tempo.
Tutte le foto poltronafrau.com
Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

Floral Interior – I fiori per decorare le case

La decorazione floreale è un evergreen dell’interior design e dell’home decor. Attraverso una serie ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

La Graniglia

Sì, Avete letto bene. Ho scritto proprio: “la graniglia”.  Ricordate quel pavimento visto a casa delle nonne ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Tiles

Qualche tempo fa ti avevo parlato di piastrelle e di quanto siano importanti nella definizione ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo