Capita a volte, in case piccole con camere da letto dalle dimensioni ridotte, che ai lati del letto non ci sia sufficiente spazio per inserire i comodini. Da “manuale” solitamente le dimensioni di un comodino si aggirano tra i 40 e 50 cm di larghezza, per cui non sempre si riesce quindi a posizionarli facilmente. Pertanto esistono diverse soluzioni creative e la mancanza di spazio per un comodino standard può essere colmata impiegando elementi d’arredo insoliti e originali che ne ricreano comunque la funzione. Guardare per credere!
Comodini appesi
Che siano scaffali o box appesi si classificano indubbiamente tra i comodini meno ingombranti e consentono di utilizzare lo spazio sottostante con maggior facilità. Puoi sovrapporre più elementi l’uno sull’altro oppure lasciarne uno solo. L’effetto sarà molto cozy.
Mensole a muro
Perché non sfruttare lo spazio in altezza sopra la testiera del letto? Piccoli ripiani a sbalzo possono accogliere lampade, libri, foto e altri oggetti da comodino.
La finestra-comodino
Se il letto è prossimo alla finestra si può sempre sfruttare la mensola per appoggiarci ciò che ci piace. Bellissima l’idea di posizionare una lampada a muro tramite applique orientabile. Per camere da letto XS.
Soluzioni creative: l’altalena e la scala
Soluzioni super creative e d’effetto: un’altalena appesa, per una resa giocosa e originale. Simpatica anche l’idea d’impiegare una piccola scala a pioli.
La pila di libri
Come raccontavamo qualche tempo fa, arredare con i libri è super divertente! Che ne pensi di una serie di libri impilati a fianco del letto? Un comodino tutto da leggere.
La nicchia
Per chi ha una camera stretta ma profonda si può pensare di realizzare una nicchia in muratura dove alloggiarvi tutto il necessario.
Punti luce sospesi
Se lo spazio a disposizione è davvero risicato, puoi optare per un sistema di illuminazione a sospensione e utilizzare come comodino un pouf o uno sgabello.
Cabinet comodino
Se dormi in una stanza grande o in un ambiente open space, puoi impiegare cabinet di grandi dimensioni per suddividere lo spazio della camera sfruttabile anche come comodino.
In copertina foto di Benjamin Voros via unsplash.com