Blind Bath

Le stanze senza finestre possono rivelarsi cupe e claustrofobiche se non intelligentemente decorate e progettate. Spesso ad essere cieco e privo di illuminazione naturale è il locale bagno, lo spazio domestico che siamo maggiormente disposti a sacrificare in termini di luce. Tuttavia la mancanza di finestre non sempre è un ostacolo alla buona riuscita di un bagno, se vengono impiegati alcuni stratagemmi per ingannare gli occhi e conferire al bagno cieco dignità e prestigio.

Per prima cosa se hai un bagno senza finestre usa gli specchi. Una grande lastra di vetro a specchio montata direttamente sulla parete può essere un trucco astuto per piegare lo spazio, specialmente se ricopre tutta la parete. Altrimenti cerca un grande specchio smussato e senza fronzoli che si adatti all’ambiente. In questo modo il bagno sembrerà più grande e luminoso.

In secondo luogo privilegia le tinte dark. Dipingere le pareti con colori scuri difatti provoca un recesso visivo, e se in contrasto a piastrelle bianche lucide e sanitari in ceramica conferisce una sensazione di relax e benessere. L’adesione alla monocromia è semplice ma di grande effetto: lo sfondo scuro risalta i colori brillanti e i metalli.

Infine gioca con la luce. Strisce a Led o faretti puntuali che illuminano e impreziosiscono tutto il locale bagno creando un’atmosfera suggestiva e teatrale. Se la progettazione illuminotecnica è ben studiata, l’assenza di luce naturale non sarà nemmeno contemplata.

Tutte le foto via Pinterest

Add Your Comment