Blind Bath – bagni ciechi con una marcia in più

Home Private Interior Blind Bath – bagni ciechi con una marcia in più

Le stanze senza finestre possono rivelarsi cupe e claustrofobiche se non intelligentemente decorate e progettate. Spesso ad essere cieco e privo di illuminazione naturale è il locale bagno, lo spazio domestico che siamo maggiormente disposti a sacrificare in termini di luce. Tuttavia la mancanza di finestre non sempre è un ostacolo alla buona riuscita di un bagno, se vengono impiegati alcuni stratagemmi per ingannare gli occhi e conferire al bagno cieco dignità e prestigio.

Per prima cosa se hai un bagno senza finestre usa gli specchi. Una grande lastra di vetro a specchio montata direttamente sulla parete può essere un trucco astuto per piegare lo spazio, specialmente se ricopre tutta la parete. Altrimenti cerca un grande specchio smussato e senza fronzoli che si adatti all’ambiente. In questo modo il bagno sembrerà più grande e luminoso.

In secondo luogo privilegia le tinte dark. Dipingere le pareti con colori scuri difatti provoca un recesso visivo, e se in contrasto a piastrelle bianche lucide e sanitari in ceramica conferisce una sensazione di relax e benessere. L’adesione alla monocromia è semplice ma di grande effetto: lo sfondo scuro risalta i colori brillanti e i metalli.

Infine gioca con la luce. Strisce a Led o faretti puntuali che illuminano e impreziosiscono tutto il locale bagno creando un’atmosfera suggestiva e teatrale. Se la progettazione illuminotecnica è ben studiata, l’assenza di luce naturale non sarà nemmeno contemplata.

Tutte le foto via Pinterest

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Sul balcone

Un balcone, che sia piccolo, grande, aggettante o in loggia, aggiunge un tocco di ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Ethnic [Stile del mese]

Materiali naturali autoctoni, uso di tecniche artigianali, riferimenti alla tradizione riportano nel design contemporaneo una ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

5 Tendenze d’Interior: Case 2024 in Anteprima

Il 2024 porterà tante novità in ambito d’architettura d’interni, poiché le nostre case sono ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo