Un balcone, che sia piccolo, grande, aggettante o in loggia, aggiunge un tocco di personalità a qualsiasi appartamento. Non solo amplia l’area living, ma arricchisce anche la vita delle persone che vivono questo spazio aperto. Infatti è il luogo ideale per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, rilassarsi e contemplare il paesaggio urbano, leggere un buon libro godendo dell’aria fresca. Questo inizio primavera è il periodo ideale per organizzare e sistemare il proprio balcone in maniera elegante e funzionale: suddividere lo spazio, cambiare gli arredi, ripensare il verde. Ma come arredare il balcone trasformandolo in un outdoor di comfort e design?
Via Pinterest.com
Tante sono le idee e le soluzioni possibili. Innanzitutto occorre pensare all’arredo che deve essere confortevole e di gran stile. Se siete amanti degli aperitivi e cene all’aria aperta vi suggeriamo il tavolo Baguette e le sedie Chairs One di Magis, leggeri e molto minimal (in trend dunque con lo stile del mese!).
Via magisdesign.com
Se invece avete sufficientemente spazio per una vera area relax provate il set Konos di Janus et Cie, composto da divano, poltrona e tavolino; la struttura in teak lo rende molto resistente agli agenti atmosferici e conferisce all’insieme un tocco di grande naturalezza.
Via janusetcie.com
Molto chic sono anche le molteplici soluzioni offerte da Ikea, come per esempio i prodotti della serie Askholmen, disponibili in tantissimi colori coordinabili con altrettanti cuscini e complementi d’arredo.
Via ikea.com
Sistemato l’arredo è necessario pensare al verde. Infatti un balcone senza piante è finito solo per metà e non potrà mai definirsi un oasi naturale in città. Per maggiori consigli sulla giusta selezione delle piante, sulla cura del verde ed in generale per avere ispirazioni floreali vi rimandiamo a The Garden Edit un on-line store ricco di prodotti, storie e racconti tutto dedicato al giardinaggio e all’home garden. Tra gli articoli più particolari Vogeli, la casetta per contenere cibo o acqua per uccellini e il vaso Fucina.
Via thegardenedit.com
Per coltivare il verde tuttavia bisogna avere gli attrezzi giusti. Molto stiloso è il set di utensili Orte proposto da Giulio Iacchetti, composto da zappetta, rastrello, paletta e base in legno per riporre gli strumenti a fine lavoro.
Via internoitaliano.com
Anche i vasi e i porta vasi sono fondamentali nella definizione del balcone. Vi proponiamo due soluzioni salva spazio ottimali anche per balconi di piccole dimensioni: la prima si chiama Albero ed è disegnata da Achille Castiglioni e prodotta da Zanotta; la seconda prende il nome di Green Pads e si tratta di un tavolino porta piante firmato da Luca Nichetto per Offecct. Entrambe invitano alla composizione inaspettata di piante e fiori grazie alle diverse altezze e diametri dei piani di appoggio.
Come avete visto tante sono le possibilità e i dettagli per conferire al vostro balcone un tocco glamour. Fondamentale è ottimizzare gli spazi, pareti e parapetti compresi, pertanto vi consigliamo di appendere fioriere o applique luminose per liberare la superficie a terra, specialmente se lo spazio è poco. Fate che il balcone sia parte integrante della vostra dimora, quindi arricchitelo e impreziositelo con oggetti e accessori che rispecchino la vostra personalità e, dunque, quella della vostra casa.
Com’è fatto il vostro balcone? Scriveteci nel nostro angolino Facebook e se volete fotografatelo e postatelo con l’hashtag #balcony58