Elogio dell’imperfezione

Il 3 settembre scorso si è spento Peter Lindberg, tra i massimi fotografi del secolo scorso e pioniere indiscusso di un nuovo modo di fotografare la moda: in bianco e nero, senza filtri, senza ritocchi. Le star più famose venivano spogliate di ogni trucco e artificio e lui ne catturava tutte le imperfezioni e vulnerabilità, facendone emergere la personalità, il carattere e fragilità.

I suoi scatti sono un vero e proprio elogio all’imperfezione, per cui – citando lo stesso Lindberg – “se davvero i fotografi sono responsabili della creazione e della rappresentazione della donna nella società moderna, allora credo che ci sia una sola via per progredire, ed è quella di dare volto e corpo a una femminilità forte e indipendente. Questa è il compito dei fotografi oggi: liberare il mondo dalla tirannia della giovinezza e della perfezione”.

Tra le sue foto più iconiche ne riportiamo alcune che suscitarono molto scalpore. Chi non le vorrebbe esposte a casa propria?

Naomi Campbell, Linda Evangelista, Tatjana Patitz, Christy Turlington, and Cindy Crawford, British Vogue, January 1990

Kate Moss, Harper’s BAZAAR, March 2010

Angelina Jolie, London 2015

Naomi Campbell, Numero, Paris 2018

In copertina: Estelle Lefébure, Karen Alexander, Rachel Williams, Linda Evangelista, Tatjana Patitz and Christy Turlington, Southern California 1988