Soffitti Che Parlano: Idee di Design

Home Cabinet of Curiosities Soffitti Che Parlano: Idee di Design

Che ruolo ha il soffitto nell’home decor? Talvolta ce ne dimentichiamo e lo gettiamo semplicemente nel bianco, ma è una superficie che racchiude un enorme potenziale. Come scrissi nel post circa i colori negli interni, il colore ha il potere di distorcere e piegare lo spazio in base alle nostre esigenze e il soffitto in questo gioca un ruolo centrale. Se la stanza infatti è molto alta e vogliamo percettivamente ridurne l’altezza, il soffitto sarà scuro; al contrario se la stanza è bassa e vogliamo allungarla, sceglieremo di dipingere il soffitto con tonalità chiare. Ecco una rassegna di progetti in cui si esaltano i soffitti dipinti con colori accattivanti che rendono l’ambiente rinfrescante e sorprendente.

Foto di Simon Upton

Nella stanza degli ospiti di un appartamento di Hong Kong, il letto, un pezzo unico del designer della casa Mattia Bonetti, è posizionato all’interno di una fascia arancione che funge da baldacchino virtuale. Il designer ha imbottito la testiera con la stessa pelle grigia usata per il copriletto e anche le lampade e i comodini custom sono opera sua.

Foto di Pieter Estersohn

In questa casa del Mississippi progettata da Richard Keith Langham, la palestra diventa un’ambiente divertente e bizzarro. Una moquette audace, ma soprattutto il soffitto di Romo che riproduce il tendone di un circo, la rendono originale e scherzosa.

Foto via archdigest.com

Mobili rustici, cemento grezzo e mattoni a vista giacciono al di sotto di un soffitto in metallo con travi a vista, interamente dipinto azzurro ceruleo. Siamo nello studio romano delle pianiste Katia e Marielle Labèque, progettato dall’architetto Alessio Lipari e dal gallerista Axel Vervoordt. Quando il contrasto di mood e materiali diventa il centro del progetto.

Foto via archdigest.com

Nella family room di questa villa restaurata a Long Island, Steven Gambrel ha appeso delle lanterne vintage a forma sferica al nuovo soffitto a volta spiccatamente dark. Una resa molto scenografica.

Foto di Roger Davies

Strisce di vernici bianche e verde salvia di Benjamin Moore che partono dal pavimento e si slanciano fino a raggiungere il soffitto a falda, ravvivano una camera da letto molto sobria e classica, in una casa californiana decorata dal poliedrico Miles Redd.

In copertina foto archdigest.com

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Cabinet of Curiosities

Sei idee per un regalo di design

Libri, completi intimi, cardigan, smartobox sono già stati scartati e non riuscite a trovare qualcosa di nuovo da ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Favole Milanesi – Roots Hair & Tatoo

Ho visto nascere e crescere la favola di Lucille soprattutto tramite social (nonostante fossimo compagne ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

#iorestoacasa

Il mantra per i prossimi giorni. Restare a casa. La casa, che come spiega ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo