Ultimate Gray (17-5104) e Illuminating (13-0647) sono i colori scelti da Pantone per rappresentare il 2021 alle porte. Incoraggianti, stabili nel tempo e conduttori di speranza ed energia. Una coppia di colori che si uniscono e rafforzano a vicenda, poiché alla concretezza e stabilità dell’Ultimate Gray si affianca la positività dell’Illuminating. Difatti la nuance Ultimate Gray è un richiamo a quegli elementi saldi e affidabili, che quindi rassicura e offre sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza. Non a caso è il colore dei ciottoli, delle rocce, del calcestruzzo. Al contrario la nuance Illuminating è vitaminica, brillante e vivace, diffondendo buon umore. Dopo un anno di incertezze, il 2021 ci richiederà coraggio e perseveranza insieme ad una giusta dose di ottimismo. Ecco il significato dei colori di Pantone. Ma prima di approfondire le specifiche nuance, voglio svelarvi alcune palette in cui poter ritrovare i due colori in oggetto.
Aviary
Un assortimento cromatico vivace e gioioso che ricorda il piumaggio vibrante degli uccelli. Non a caso Aviary significa proprio voliera.
Enlightenment
Letteralmente “illuminazione”, questa palette è evocativa di uno spazio ipnotico che trasporta la mente in un’altra dimensione, accendendo la nostra creatività ed inventiva.
Intrigue
Brillante, eccentrica ed accattivante. Individualistica ma dotata di un fascino universale. Una palette che si chiama “intrigo” difatti non può che rievocare passione e complicazioni d’amore.
Sun and Shadow
La storia racchiusa dalla palette Sun and Shadow ci parla della bellezza primordiale che ci circonda, poiché si articola in una serie di tonalità legate alla terra e alla natura, senza spazio e senza tempo.
In copertina: Sanatorio di Paimio, Alvar Aalto – foto di Pieter Lozie
Collage creati da Elena Magnani