Quanto è bello mettere i piedi a terra e sentire non il freddo pavimento, ma un piacevole e morbido tappeto?
Inserirlo nell’ambiente è uno dei modi più semplici per impreziosire i pavimenti e gli interni trasformando e colorando la stanza.
Via Pinterest
In commercio ne esistono di ogni tipo, dal minimal moderno al prezioso persiano vintage, e ognuno apporta un mood differente alle camere che lo ospitano.
Prima di acquistarlo però è bene valutare le dimensioni, il tema generale dell’ambiente e l’obiettivo decorativo che desideri ottenere.
D.754.1 Heritage – Molteni&C; disegnato da Gio Ponti nel 1954
Non ci sono errori in assoluto, ci sono solo alcune valutazioni dimensionali da fare.
Trovo molto bello accostare un complicatissimo disegno floreale ad una stanza super minimal come anche un tappeto grigio molto semplice in una stanza piena di specchiature, cornici in gesso e dettagli vintage.
Via melissamercier.com
L’importante è che la proporzione tra il tappeto e la stanza sia il più corretta possibile.
Per esempio nella zona living è importante che il tappeto sia abbastanza grande perché finisca sotto gli imbottiti mentre nella zona pranzo deve poter accogliere sia il tavolo che le sedie.
Via Pinterest
In camera invece ci sono due possibilità. O un tappeto enorme che abbracci tutto il letto oppure due più piccoli ai lati, che ti permettano di inizire la mattina in modo morbido.
Via Pinterest
Sono così tanti i designer (e gli artisti) che si sono cimentati in questo tipo di disegno che è impossibile nominarli tutti.
Da Isle Crawford per Kasthall (immagine di copertina) al duo Scholten & Baijings per Hay (immagine di seguito);
Via Pinterest
per arrivare a Patricia Urquiola per cc-tapis e a Rowan and Erwan Bouroullec per Nanimarquina
CC Tapis – Double Slinkie disegnato da Patricia Urquiola nel 2018
Blur- Disegnato da Rowan and Erwan Bouroullec per Nanimarquina nel 2018
Senza contare l’eredità lasciata da Gio Ponti e ripresa da Molteni e da Amini (marchio che ha in catalogo tappeti disegnati da storiche icone del design come Ico Parisi, Joe Colombo e da un grande artista come Manlio Rho).
Amini – Diamantina Blu – disegnato da Gio Ponti
Se invece hai un budget più ristretto, Ferm Living, Habitat e H&M Home (solo per citarne alcuni), hanno dei bellissimi pezzi in catalogo che impreziosiranno la tua casa.
Ferm Living – Kelim Rug
Che ne dici? Anche a te, come a noi al cinquantotto, piacciono i tappeti? Io potrei parlarne per ore (sicuramente ci sarà un altro post in merito); nel frattempo ti invitiamo a rilassarti guardando le immagini scelte per te nella nostra pagina Pinterest e a venirci a trovare come sempre nel nostro angolo Facebook.
Ti aspettiamo!