Tavole di Natale

Home Home Decor Tavole di Natale

Dicembre è un mese speciale. Il mese delle luminarie lungo le strade, delle carte da pacco, delle stelle di Natale nelle piazze, dei biscotti al burro fatti in casa a forma di alberello. E’ il mese della frutta secca, dei mandarini e delle grandi partite a carte. Degli abbracci e dei baci sulle guance fredde. Dei maglioni con alci, renne e fiocchi improbabili. Ma soprattutto Dicembre è il mese della condivisione e delle lunghe e grandi mangiate. Dicembre è il mese delle mise en place: posate d’argento, tovaglie stirate, set di piatti da corredo e centrotavola eleganti e sofisticati. Pertanto qui al Cinquantotto vogliamo parlare proprio di tavole di Natale e darti qualche suggestione per trovare e ricreare la tua tavola di Natale dei sogni.

Tavola natalizia contemporanea

Via incipitlab.com

Effetto metal tra oro, argento, acciaio e ottone. Piatti, bicchieri, candele e centrotavola si sposano a dettagli e finiture metalliche che ne impreziosiscono linee e forme. La Winter Collection di Incipit Lab propone i suoi pezzi più iconici in toni naturali arricchiti da tocchi di metallo dorato: Muselet per salatini o frutta secca, Canasta per mandarini, Belle l’alzatina su cui servire pasticcini e torrone, tutto di Ilaria Innocenti. (Sul suo sito fantastica la collezione Christmas selection!). Bellissimo anche Barlume, il portacandele a forma di bottiglia con finitura metallica in ottone scuro di Filippo Castellani. Insomma non può mancare la tavola natalizia contemporanea che accompagna scintillante il rito delle feste, tra bollicine e panettone.

La tavola natalizia classica

Via casadeperrin.com

Per una tavola natalizia tradizionale, elegante e rigorosamente classica ti invito ad ispirarti alle meravigliose mise en place di Casa de Perrin. Coppe Versailles, posate in acciaio dorato spazzolato e set di piatti in ceramica, con elegantissime decorazioni tradizionali. Ricordati di inserire centrotavola importanti e vistosi, e se non vuoi sbagliare usa grandi fiori freschi. La tua tavola sarà super chic.

La tavola natalizia green

Via serax.com

Natale è rosso, oro e perché non verde? È il colore del pungitopo e dell’abete, dei vestiti degli elfi e dello spirito natalizio di Charles Dickens. Proviamo allora a declinarlo sulla tavola. La collezione Fish & Fish per esempio è perfetta per la cena della vigilia che tradizione vuole sia a base di pesce. Vassoi, bottiglie, piatti e bicchieri in vetro pressato ma anche sale, pepe e barattoli tutto disegnato da Paola Navone per Serax. Perfetti abbinati a piatti di Pascale Naessens e Piet Boon sempre per l’azienda belga.

La tavola natalizia minimal chic

Via palermouno.it

Niente colori troppo omogenei, ma una sapiente e caleidoscopica combinazione di forme e cromie, realizzata facendo convivere eleganti sedie vintage e riferimenti minimalisti al Natale come l’abete e sottopiatti d’ispirazione naturale firmati GLab, posate dal gusto rétro disegnate da Natalia Criado, sedute sinuose di Mario Milana, bicchieri aristocratici ma leggeri di FFerrone, i piatti Kermeio dalle silhouette arrotondate e la solidità marmorea di un’alzatina StoneLab Design. Questa è la tavola delle feste proposta da Sophie Wannenes di Palermo Uno. Per chi ama un linguaggio sofisticato, chic, ma essenziale.

E tu come apparecchi la tavola il giorno di Natale? Quale mise en place fa più per te? Come sempre raccontacelo nel nostro angolino Facebook o sulla nostra bacheca Pinterest.

Auguri di Buone Feste.

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

Dettagli Pop per una casa in stile

Poiché il Pop Style è stato eletto qui al Cinquantotto come lo stile del ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Pictures – fotografie per casa

In clima natalizio sempre si è colti dal panico dei regali. Un’alternativa ai tradizionali ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Extra Spazi

Una dura realtà: le case non si allargano. E ce ne siamo accorti sempre ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo