Velvet

Morbido e voluttuoso, elegante, soffice e dal sapore d’antan. In questo 2018 il velluto lo abbiamo visto tornare ad essere trend protagonista nella moda e nell’interior design. Da sempre emblema del lusso, considerato il materiale aristocratico per eccellenza, il velluto ha saputo reinventarsi diventando più trasversale e versatile. Difatti all’originario filato di velluto in seta, raffinato ma poco elastico, oggi si producono velluti di fibre naturali come il cotone, il lino, la lana, il mohair e velluti sintetici come la viscosa, assai più resistenti. Se ben utilizzato e sapientemente accostato il velluto basta da solo a dare carattere a qualsiasi ambiente domestico.

Living room

Calore, morbidezza e relax. Con il suo tocco delicato il velluto riesce più di altri tessuti a stimolare i nostri sensi, trasmettendoci immediatamente una sensazione di sollievo e di pace. Pertanto è ideale per la zona living, rivestendo divani, poltrone, tappeti e tende. Tra i colori più amati il blu, il verde ottanio, il rosa, il rosso rubino, il giallo senape e il fucsia.

 

In ambienti luminosi, con parquet e pareti chiare, gli elementi in velluto risaltano e creano contrasto. Al contrario si possono mimetizzare con la parete retrostante laddove ne abbiano lo stesso colore. In entrambi i casi l’effetto è molto glam.

 

Il velluto si presta benissimo anche a rivestire graziose poltroncine vintage, andando ad impreziosire e a conferire colore e stile ad angoli e nicchie più defilati.

 

Camera da letto

Via Pinterest

Nelle camere il velluto trova posto come rivestimento di cuscini e coperte oppure può andare a foderare la struttura del letto stessa e la testiera. I colori possono essere ton sur ton o in contrasto con le finiture della stanza. Questi elementi conferiranno una sensazione di comfort e in un certo qual modo concilieranno il sonno.

Cucina

Ebbene sì. Il velluto trova posto anche in cucina. Per esempio come rivestimento di sedie e poltroncine, come queste Serie 7 di Fritz Hansen tinte di un rosa candido, più precisamente ballet slipper.

E a te piace il velluto? Materiale nobile che tra eleganza retrò e stile contemporaneo conferisce armonia e quel pizzico di ironia a qualsiasi ambiente domestico.
Come sempre scrivici nel nostro angolino Facebook.

Tutte le foto: frenchbydesignblog.com

Add Your Comment