Winter Garden

L’altro giorno, durante una pausa dal lavoro, mi sono imbattuta nella presentazione della linea primaverile di H&M Home, creata alla Torre di Bellosguardo, una villa storica tra le meravigliose colline di Firenze.
Il titolo della collezione è: “il giardino segreto”, e io, guardando le immagini, mi sono ritrovata ad immaginarmi vivere in una stanza giardino dedicata solo a me, alle mie piante, ed ai miei libri.

Che sia una stanza, una serra completamente vetrata adiacente alla casa, un giardino d’inverno in mezzo alla natura, l’idea di portare godere del verde, del cielo e del sole anche nei mesi invernali, mi ha sempre ispirata.

Un posto tutto per sé dove poter creare e sognare, dove poter riposare e ristorarsi dimenticandosi completamente dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.

Che ne dici allora di seguirmi in questo tour dei giardini d’inverno più belli?

Lo studio Aamer Architects si è occupato della progettazione di questa casa a Singapore (che ha al suo interno anche giardini verticali e una piscina sul tetto)  ed ha esaltato l‘amore del proprietario per il verde progettando una stretta relazione tra spazio interno ed esterno e facendo aprire ogni stanza della casa (comprese le stanze da bagno) su una fitta vegetazione (il tour completo della casa lo trovate qui)

Via Architonic – Foto di Sanjay Kewlani
Victoria Skoglund (su instagram @Victoriaskoglund) afferma che la costruzione della serra nella sua casa le abbia addirittura cambiato la vita rendendo questa stanza un santuario perfetto rilassarsi, leggere e bere del tea.
Io le credo.

 

Questo giardino d’inverno è il luogo di ritrovo più amato della famiglia del designer londinese Rose Uniacke.

I materiali usati sono ricercati e preziosi: la pavimentazione è in piastrelle in terracotta prelevate da un cantiere di recupero in Francia integrate con piastrelle italiane fatte a mano.


Finiamo con il presentarti un piccolo padiglione progettato da  Avanto Architects in Filandia.
Non c’è molto da aggiungere se non che è difficile non desiderare svegliarsi qui la mattina


Spero che i progetti scelti per te ti siano piaciuti. Se vuoi altra ispirazione corri, come sempre alla nostra bacheca Pinterest dedicata all’argomento.

Ti aspettiamo!

Add Your Comment