Blue and friends

Home Home Decor Blue and friends

Come sappiamo è stato un anno tinto di Classic Blue, un colore rilassante, che facilita la concentrazione e favorisce la resilienza, offrendo nell’animo umano rifugio ed un senso di pace. Una nuance che invita a fermarsi, a riflettere e a guardare più in profondità. Il blu è il colore del cielo e del mare ed è forse la tinta più amata al mondo proprio perché ne siamo circondati. Ma con quali altri colore si abbina il Classic Blue? Ho selezionato tre nuances agli opposti della ruota dei colori, per un effetto molto vibrante ed appariscente, in quanto un colore, se messo vicino ad un suo complementare, ci appare subito più luminoso e saturo.

Mauve, una tonalità delicata e romantica che trova nel Classic Blue un fedele compagno. Colori entrambi freddi, che comunicano subito leggerezza, ordine e lievità. Il rosa tenue proprio del Mauve produce un effetto calmante grazie alla bassa intensità di colore, mentre l’intensità del Classic Blue è mentalmente più stimolante. In casa puoi affiancarli senza timore per tingere arredi, imbottiti, pareti e dettagli per una resa molto glamour.

Vermillion Red, per un ambiente deciso, di carattere e pieno di passione. Il calore, l’energia, l’eccitazione del Vermillion Red abbraccia perfettamente la calma e la serenità propria del Classic Blue. Un abbinamento molto forte, in quanto si accosta una tinta fredda ad una calda, ma questo match non sembrerà mai esagerato, anzi apparirà molto elegante e classico. Tuttavia in casa consiglio di non eccedere con gli elementi in rosso, ma di circoscriverlo a pochi oggetti e/o arredi avvolti da nuances più distensive.

Tobacco Brown, sofisticato, solido, affidabile e accogliente. Suggerisce una sensazione di fascino tradizionale e di sobria raffinatezza, sottolineata dall’uso di materiali naturali come la pelle e il legno. L’accostamento al Classic Blue è una scelta audace e non scontata. Che siano tinte unite o fantasie come il tartan, l’abbinamento di questi due colori funziona e ci sentiamo subito rassicurati.

Tutte le foto via Pinterest
In copertina foto via unsplash.com

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

Un cocktail da me [tre consigli]

Le festività natalizie sono il periodo in cui si ha più voglia di invitare ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

[Colore del mese] Peach Quartz

Una tonalità candy, un rosa romantico, una nuance dolce e delicata come un macarons che ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Elli’s Home – Part1

Il 2019 è un anno pieno di novità, anche a livello personale. Ho temi ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo