Come sappiamo è stato un anno tinto di Classic Blue, un colore rilassante, che facilita la concentrazione e favorisce la resilienza, offrendo nell’animo umano rifugio ed un senso di pace. Una nuance che invita a fermarsi, a riflettere e a guardare più in profondità. Il blu è il colore del cielo e del mare ed è forse la tinta più amata al mondo proprio perché ne siamo circondati. Ma con quali altri colore si abbina il Classic Blue? Ho selezionato tre nuances agli opposti della ruota dei colori, per un effetto molto vibrante ed appariscente, in quanto un colore, se messo vicino ad un suo complementare, ci appare subito più luminoso e saturo.
Mauve, una tonalità delicata e romantica che trova nel Classic Blue un fedele compagno. Colori entrambi freddi, che comunicano subito leggerezza, ordine e lievità. Il rosa tenue proprio del Mauve produce un effetto calmante grazie alla bassa intensità di colore, mentre l’intensità del Classic Blue è mentalmente più stimolante. In casa puoi affiancarli senza timore per tingere arredi, imbottiti, pareti e dettagli per una resa molto glamour.
Vermillion Red, per un ambiente deciso, di carattere e pieno di passione. Il calore, l’energia, l’eccitazione del Vermillion Red abbraccia perfettamente la calma e la serenità propria del Classic Blue. Un abbinamento molto forte, in quanto si accosta una tinta fredda ad una calda, ma questo match non sembrerà mai esagerato, anzi apparirà molto elegante e classico. Tuttavia in casa consiglio di non eccedere con gli elementi in rosso, ma di circoscriverlo a pochi oggetti e/o arredi avvolti da nuances più distensive.
Tobacco Brown, sofisticato, solido, affidabile e accogliente. Suggerisce una sensazione di fascino tradizionale e di sobria raffinatezza, sottolineata dall’uso di materiali naturali come la pelle e il legno. L’accostamento al Classic Blue è una scelta audace e non scontata. Che siano tinte unite o fantasie come il tartan, l’abbinamento di questi due colori funziona e ci sentiamo subito rassicurati.
Tutte le foto via Pinterest
In copertina foto via unsplash.com