Si è conclusa due settimane fa la Milano Fashion Week men’s Fall/Winter 2021/2022, in cui attraverso fashion film e account social i brand hanno presentato le loro collezioni esprimendo la loro visione sentimentale ed introspettiva del vestire. E ancora di uomini voglio parlare. Come potrebbe essere una passerella di arredi e complementi home decor spiccatamente maschile? La questione di genere nel mondo dell’interior è naturalmente più sottile rispetto alla moda, escluse le camerette per i bambini, dove pareti, arredi e giocattoli sono stati per decenni rigidamente settorializzati in base al sesso. (Come spiego nel post Kids e attraverso questo approfondimento). Tuttavia esiste un’inclinazione e un gusto maschile anche nel design d’interni se si pensa ad elementi in pelle, tessuti garzati, lane pregiate, velluti o denim e arredi architettonici.
Void Surface Light – Tom Dixon
Foto via lanzenidaa
Void Surface Light di Tom Dixon è una lampada di carattere, da parete e da soffitto realizzata a partire da metallo massiccio che viene modellato fino ad assumere la forma di un paralume a doppia parete. La sua forma assomiglia ai thermos che utilizziamo come schiscetta porta pranzo.
Longue Chair – Vitra
Via elmueble.com
Una sedia dalle ampie proporzioni che combina il massimo comfort con la massima qualità dei materiali e dell’artigianato. Una versione aggiornata della tradizionale club chair inglese, ma più leggera, più elegante, più moderna e anche più comoda.Tra i progetti più famosi di Charles e Ray Eames per Vitra è perfetta per qualsiasi casa. Io la adoro in bianco neve, ma per un aspetto più mascolino consiglio il total black con guscio in ciliegio americano.
Bayus – Porada
Via porada.it
Cassettiera Bayus di G&O Buratti per Porada in noce Canaletto con base in ottone bronzato spazzolato, puntali in ottone spazzolato e cassetti decorati da un frontale in legno o in cuoio. Da svuota-tasche in ingresso, a scrittoio e porta lettere, a porta camicie e cinture in camera da letto: è sempre molto elegante.
Newood Relax – Cappellini
Via cappellini.com
La poltroncina Newood Relax firmata dallo studio BrogliatoTraverso per Cappellini reinterpreta in chiave moderna la tradizionale seduta Windsor. Struttura in frassino massello e seduta imbottita rivestibile in pelle e tessuto, tra cui il tartan rosso e verde dai rimandi nordici. Molto hipster.
Chester – Poltrona Frau
Via Pinterest
Non c’è niente di più maschile del Chester. Rimanda all’Inghilterra edoardiana, dove divani e poltrone a capitonné popolavano club e country house. Oggi lo produce Poltrona Frau in diverse tipologie di pelle e colori. Senza tempo e icona di stile da veri gentlemen.
Nevada – Alf daFrè
Via alfdafre.it
Il pouf Nevada di Enrico Cesana per Alf daFrè con i suoi piedini lineari e sottili è sobrio e informale ed esprime il perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. Molto elegante se rivestito con la fantasia check dal gusto sartoriale e dalle nuance invernali.
Dama in saffiano – Prada
Via prada.com
Pedine in metallo e scatola in pelle saffiano: è il gioco della dama rossonera proposta da Prada, esclusiva ed estrosa.
In copertina foto di Simone Bossi – Originate Regent’s Park Loft