Chi l’ha detto che il nero incupisce?
Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in merito al color Black Sand e oggi ribadiamo il concetto: una tavolozza di colori scuri può ravvivare la tua casa, contrariamente a quanto potresti pensare. Infatti i colori scuri sono avvolgenti, danno profondità e conferiscono carattere agli ambienti. Il segreto è saperli bilanciare.
Scopri come utilizzare al meglio le dark nuances che preferisci!
Non aver paura di osare
Foto di Keyanna Bowen
Divertiti a scoprire l’eleganza delle tinte inchiostro o nero carbone anche su grandi superfici come pareti, tende, soffitti o pavimenti. Molto sofisticato questo living progettato da Weeth Home.
Gioca con lo sfumato
Foto di Cristoforo Stark
L’effetto sfumato raggiunge il perfetto equilibrio tra la luce e il buio, sostiene la designer Holly A. Kopman che ha affidato all’artista Caroline Lizarraga il compito di dipingere pareti sfumate in questo appartamento di San Francisco. La resa è avvolgente, dal forte potere attrattivo e ricrea l’atmosfera di nebbia che si crea naturalmente lungo la costa Bigsur.
Inserisci un arredo total black
Foto di William Geddes
Siamo a Woodstock, New York a casa della stilista di moda Kate Young che sceglie il divano Camaleonda di Mario Bellini per B&B in color carbone e incornicia un camino nero all’interno di una vuota parete total white. Sono subito protagonisti.
Approfitta della luce naturale
Foto via Bria Hammel Interiors
Quando una stanza è già luminosa, i colori scuri hanno più margine di manovra. In questo progetto di Bria Hammel Interiors, il colore della vernice Benjamin Moore Hale Navy (HC-154) si schiarisce naturalmente e diventa super chic.
Ammorbidisci con tonalità naturali
Foto via Bria Hammel Interiors
Ammorbidisci i colori più scuri con toni terrosi, che spesso si trovano negli arredi in pelle ed elementi in legno. Per un angolo di lettura, Bria Hammel Interiors ha dipinto la stanza con una tonalità verde muschio, Benjamin Moore Vintage Vogue (462), per fare eco ai boschi all’esterno, accostandola a una chaise longue in pelle naturale ed un tavolino strutturato in legno chiaro.
Utilizza tocchi di colori squillanti
Foto di Michael Mundy
Il modo più semplice per rendere meno dark una tavolozza è puntellare lo spazio con accessori vivaci. Il designer Phillip Thomas punteggia le pareti viola intenso con arredi dai tessuti brillanti e una spolverata di libri colorati.
In copertina foto di Mattia Aquila