Dark palette: la bellezza dei colori scuri

Home Private Interior Dark palette: la bellezza dei colori scuri

Chi l’ha detto che il nero incupisce?

Ne abbiamo parlato qualche tempo fa in merito al color Black Sand e oggi ribadiamo il concetto: una tavolozza di colori scuri può ravvivare la tua casa, contrariamente a quanto potresti pensare. Infatti i colori scuri sono avvolgenti, danno profondità e conferiscono carattere agli ambienti. Il segreto è saperli bilanciare.

Scopri come utilizzare al meglio le dark nuances che preferisci!

Non aver paura di osare

Foto di Keyanna Bowen

Divertiti a scoprire l’eleganza delle tinte inchiostro o nero carbone anche su grandi superfici come pareti, tende, soffitti o pavimenti. Molto sofisticato questo living progettato da Weeth Home.

Gioca con lo sfumato

Foto di Cristoforo Stark

L’effetto sfumato raggiunge il perfetto equilibrio tra la luce e il buio, sostiene la designer Holly A. Kopman che ha affidato all’artista  Caroline Lizarraga il compito di dipingere pareti sfumate in questo appartamento di San Francisco. La resa è avvolgente, dal forte potere attrattivo e ricrea l’atmosfera di nebbia che si crea naturalmente lungo la costa Bigsur.

Inserisci un arredo total black

Foto di William Geddes

Siamo a Woodstock, New York a casa della stilista di moda Kate Young che sceglie il divano Camaleonda di Mario Bellini per B&B in color carbone e incornicia un camino nero all’interno di una vuota parete total white. Sono subito protagonisti.

Approfitta della luce naturale

Foto via Bria Hammel Interiors

Quando una stanza è già luminosa, i colori scuri hanno più margine di manovra. In questo progetto di Bria Hammel Interiors, il colore della vernice Benjamin Moore Hale Navy (HC-154) si schiarisce naturalmente e diventa super chic.

Ammorbidisci con tonalità naturali

Foto via Bria Hammel Interiors

Ammorbidisci i colori più scuri con toni terrosi, che spesso si trovano negli arredi in pelle ed elementi in legno. Per un angolo di lettura, Bria Hammel Interiors ha dipinto la stanza con una tonalità verde muschio, Benjamin Moore Vintage Vogue (462),  per fare eco ai boschi all’esterno, accostandola a una chaise longue in pelle naturale ed un tavolino strutturato in legno chiaro.

Utilizza tocchi di colori squillanti

Foto di Michael Mundy

Il modo più semplice per rendere meno dark una tavolozza è puntellare lo spazio con accessori vivaci. Il designer Phillip Thomas punteggia le pareti viola intenso con arredi dai tessuti brillanti e una spolverata di libri colorati.

In copertina foto di Mattia Aquila

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Case che fanno stare bene 2020

Quest’anno di tempo passato tra le mura domestiche, volenti o nolenti, ne abbiamo trascorso ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Home Fitness #2: il meglio per workout a casa

Qualche tempo fa si parlava di Fitness e di come negli ultimi anni questo concetto ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

A Second Life

“Curiosamente, gli edifici che fanno quello che devono fare sono come i bambini ben ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo