Liberty [Stile del mese]

Home Private Interior Liberty [Stile del mese]

Parole d’ordine: raffinatezza ed equilibrio. Dai tempi della Belle époque in cui l’Europa stava attraversando uno dei momenti più creativi della sua storia, queste erano le costanti ricercate dallo stile Liberty, o più generalmente dal movimento artistico e filosofico universalmente conosciuto come Art Nouveau. Alla leggerezza delle forme e dei materiali si univano linee morbide, sinuose, come quelle dei fiori, degli insetti, quali libellule, farfalle o di altri animali come il pavone, il serpente o le creature acquatiche. Settembre in quale modo racchiude tutte queste caratteristiche ed ecco che qui al Cinquantotto del Liberty Style ne abbiamo fatto lo stile del mese. Per chi ama un gusto classico, che richiama il passato, può conferire alla propria dimora un tocco Liberty grazie anche solo a qualche piccolo accorgimento.

Via Unprogetto.com

Un living Liberty si riconosce per materiali di pregio ed artigianalità dei pezzi d’arredo. Tra questi vi è un largo impiego di legni, come la quercia, il mogano, il ciliegio, il noce ed il faggio, combinati con elementi in marmo o granito, in vetro e cristallo colorato, ferro battuto e bronzo. Alle pareti dominano intonaci dai toni pastello, carta da parati a motivo floreale o boiserie in legno, mentre le pavimentazioni prediligono il parquet o lastre di marmo. I colori sono caldi: crema e beige affiancati alle tonalità del verde, del rosso e del grigio; l’oro è spesso usato per enfatizzare i dettagli, quali cornici, candelabri, orologi accanto a porcellane e lampade da tavolo in vetro colorato.

Via camperlife.co

La cucina Liberty predilige elettrodomestici free standing, piani di lavoro in legno e lavello in ceramica. Sì a stoviglie ed accessori da cucina a vista, possibilmente in rame, legno o ceramica decorata a motivi floreali. Naturalmente ben ammessa è la presenza di piante, vasi con all’interno fiori di campo ed erbe aromatiche.

Via etsy.com

Se il floreale è un must have dello stile Liberty che ne pensate di questa carta da parati? Le foglie morbide e dalle grandi proporzioni addolciscono la camera da letto, mentre il tono black and white le conferisce un tocco glamour.

Via drummonds-uk.com

In un bagno Liberty perfette sono le boiserie in legno, le rubinetterie dorate e grandi specchi dalla forma sinuosa. In questo modo anche vecchi lavandini con sifoni a vista diventeranno molto chic.

In copertina foto via donna.it

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Walk-in closet: 10 Guardaroba da sogno

Sistemare l’armadio è sempre un’attività impegnativa e poco simpatica, per quanto doverosa. Per alleggerirti ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Happiness – le case del futuro

Ho provato a pensare e a descrivere, avvalendomi dell’estro di grandi scrittori e architetti, ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Green [Stile del mese]

In piena estate non potevamo che dare spazio alla vegetazione, a materiali naturali, a ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo