Separa, ma non visivamente. Protegge lasciando liberi gli occhi di guardare. Può essere trasparente, laccato, serigrafato, stampato, retato, strutturale.
Il vetro è uno dei protagonisti assoluti dell’interior design degli utimi anni.
Limitare gli ambienti con una parete di vetro è un’idea semplice e di grande effetto: consente il passaggio della luce, ingrandisce gli ambienti pur dividendo i diversi spazi funzionali.
Una porta in vetro garantisce il risultato di una stanza e può avere un’ aria molto industriale se incorniciata da un metallo scuro;
Via Pinterest
O un aspetto più elegante se, un vetro stampato, viene abbinato ad un materiale naturale o a mettalli più luminosi come, per esempio, il bronzo o l’ottone.
via upandstunning.club
Una dimostrazione è il sistema porte Sherazade progettato da Piero Lissoni per Glas Italia; Le porte sono disponibili in varie finiture tra le quali la proposta presentata nell’immagne successiva dove vengono abbinati un vetro stampato a quadretti ed una cornice in bronzo anodizzato.
Via Glas Italia
Tra i moltissimi tipi di vetro presenti sul mercato mi ha particolarmente colpito un vetro con al suo interno una magia metallica che, oltre ad irrobustirlo, gli dona un gusto vintage (che non per nulla è lo stile del mese) e molto raffinato.
Un esempio di utilizzo di questo materiale lo troviamo nel progetto dell’architetto Dagmar Štěpánová di Studio Formafatal relativo all’appartamento A&G Vinohrady a Praga dove il vetro retinato viene utilizzato per dividere la zona doccia.
Via Formafatal
In caso vi piaccia l’idea di inserire questa tipologia di vetro nella vostra casa non sarà necessario iniziare a progettare una ristrutturazione completa. Ci sono moltissimi arredi sul mercato, vi basterà semplicemente scegliere il più adatto.
La vetrina di Ferm Living (1349 euro), per esempio. Io personalmente la metterei in bagno per contenere asciugamani e prodotti; la trovate disponibile anche nella versione a muro, più piccina (339 euro)
Via Ferm Living
Sempre di Ferm Living, più economici e meno impegnativi i vassoi o la lanterna (a partire da 54 euro)
Via Ferm Living
In caso abbiate un divano in mezzo alla sala (beati voi!), una bella idea è quella di accostare al retro uno schienale poggiabicchieri. Perché non immaginarsi la proposta di Zeus disegnata da Maurizio Peregalli?
Come avete potuto leggere i sistemi per utilizare il vetro in casa sono tantissimi (e tanti altri li abbiamo inseriti come sempre nella nostra collezione pinterest).
Voi come lo avete integrato in casa vostra? Vi aspettiamo, come sempre, nell’angolino facebook per discuterne insieme.