L’inverno incombe e i weekend freddi ed uggiosi si trascorrono piacevolmente a casa, accovacciati sul proprio divano. Ancora meglio se con una calda tisana fra le mani (per Tea Lovers e non solo) intenti a divorare qualche classico o guardare qualche nuova serie Netflix (tipico delle Domus 4.0). Ebbene, la buona riuscita di tutto questo dipende, oltre che dalla compagnia, anche dal livello di qualità del divano preposto all’ozio domenicale. I divani contemporanei difatti sono il passe-partout dell’area living, poiché scaldano gli interni ed invitano al relax.
I requisiti fondamentali? Comfort, dimensione e matericità. Banale dirlo, ma il comfort rappresenta una dote indispensabile che il divano deve possedere e si esprime attraverso materiali sempre più performanti e forme ergonomiche, talvolta sinuose, che avvolgono il corpo in un morbido abbraccio.
Le dimensioni vanno dall’extralarge, con le grandi sedute lineari o angolari, alla taglia small, con il divano a due posti o due posti large che invita al tu per tu e a stare vicini.
La matericità si esprime attraverso la pelle o i tessuti, sempre più morbidi e piacevoli da toccare, proposti in nuance seducenti e dai colori più disparati.
Quì al Cinquantotto ti presentiamo alcuni divani contemporanei, estremamente confortevoli e progettati da importanti designer, per tutti i gusti e gli stili d’interior.
Divano Standard di Francesco Binfaré – Edra
Via edra.com
Il divano Standard di Francesco Binfarè per Edra offre schienali e braccioli intelligenti, modellabili e piegabili a piacere. Il sistema di sedute è componibile per soddisfare ogni esigenza. La struttura è in metallo e l’imbottitura in Gellyfoam® e ovatta sintetica. Comunica ed esprime estrema morbidezza.
Divano Auto-Reverse di Giuseppe Viganò – Arketipo
Via arketipo.com
Il divano Auto-Reverse di Giuseppe Viganò per Arketipo, è poliedrico e dalla forte personalità. Il suo apparente disordine visivo si contrappone all’ordine dei dettagli, per ottenere un oggetto dallo stile deciso, definito e di alta qualità. La struttura sottile, elegante e discreta, circonda e contiene i cuscini di seduta, lo schienale ed i braccioli, enfatizzati da volants perimetrali che assicurano una grande morbidezza sia visiva che tattile. La cerniera a vista unisce il doppio rivestimento: in pelle da un lato ed in tessuto dall’altro. La struttura è sollevata da terra tramite gambe minimal realizzate in metallo a sezione quadrata.
Divano 550 Beam Sofa di Patricia Urquiola – Cassina
Via cassina.com
Il divano 550 Beam Sofa di Patricia Urquiola per Cassina è un’interpretazione contemporanea che pone l’accento su particolari di funzionalità e di comfort, uniti a all’attenzione per i dettagli, che ne esaltano le caratteristiche estetiche, come i cuscini morbidi ed avvolgenti, pur senza eccedere nei volumi. La struttura è in tubolare di acciaio, mentre l’imbottitura si compone di poliuretano espanso a densità differenziata. Il basamento è in alluminio anodizzato nero, i piedini in materiale plastico trasparente ed il rivestimento amovibile può essere in tessuto o pelle.
Divano Alexander di Rodolfo Dordoni – Minotti
Via minotti.com
Il divano Alexander di Rodolfo Dordoni per Minotti s’ispira a concetti razionalisti e contemporanei. In una stessa composizione si uniscono elementi squadrati ed elementi curvi per creare angoli raccolti e avvolgenti. Alexander è connotato dai dettagli sartoriali dati dalle cuciture sull’angolo del divano e sullo schienale/bracciolo alto e dalla cucitura centrale posta sui cuscini schienale. La base è costituita da barre in alluminio color bronzo chiaro e mantiene gli elementi sollevati da terra, conferendo così leggerezza ai volumi sospesi.
Divano Lucas di Vincent Van Duysen – Molteni&C
Via molteni.it
Il divano Lucas di Vincent Van Duysen per Molteni&C si distingue per le speciali doppie cuciture che ne delineano la forma, un sofisticato dettaglio sartoriale con un chiaro impatto decò. Il cuscino monoposto ne conferisce un’immagine leggera accentuata dal design essenziale e arioso dei piedini in fusione di alluminio. Un perfetto equilibrio tra vita tradizionale e contemporanea unita all’utilizzo sapiente di tessuti e pellami di qualità fanno di Lucas un divano contemporaneo di comfort ed eleganza.
Ti senti ispirato e pronto per affrontare un gelido weekend sul divano? Come sempre commenta e scrivici su Facebook e consulta la nostra bacheca Pinterest.