Quiet Luxury [Stile del mese]

Home Private Interior Quiet Luxury [Stile del mese]

Alta qualità, sobrietà e poca ostentazione. Trovare la bellezza nella semplicità, senza ricorrere ad accessori opulenti o accumulo di oggetti solo per il gusto di farlo. Lo stile di cui vi parlo questo mese si chiama Quiet Luxury e si codifica per il suo essere discreto, tendente al classico, caratterizzato da palette di colori neutri e da un’attenzione particolare a materiali di qualità e lavorazioni artigianali. Colori, forme e materia che non gridano, ma si armonizzano sapientemente tra loro. Negli ultimi anni, da quando trascorriamo sempre più tempo nelle nostre case, abbiamo adottato un approccio più zen, cocooning, volto a sfuggire al mondo esterno. Ecco perché vogliamo che la nostra casa ci trasmetta sempre più un senso di pace e tranquillità e ci permetta di avere piccoli momenti di calma e di comfort. 

Tra gli architetti che maggiormente sposano questo linguaggio troviamo Vincent Van Duysen, HUTCH Design, Helena Clunies Ross e Colin King. Ecco alcuni loro suggerimenti.

Foto di Francois Halard

Vincent Van Duysen, architetto e designer di Anversa, da sempre ha cercato di realizzare spazi dove le persone possano disconnettersi, dove entrano in gioco solamente luce, forma, materiali naturali e organici proprio perché capaci d’infondere  un senso di serenità e completezza.

Foto di Mark Seelen
Courtesy Helena Clunies-Ross Design

Mixare materiali grezzi, come pietra, intonaco, metallo e legno è un modo per ottenere serenità. Ce lo dimostrano l’appartamento ad Antwerp di Van Dusyen, dove prevale la natura cruda del cemento, ma anche il living di Helena Clunies-Ross, dove il divano in velluto, le pareti in tessuto color ocra, la poltrona bouclé e il tavolino in metallo donano un grande senso di comfort.

Foto di Adrian Gaut

Colin King, come spiega anche nel suo libro Arranging Things, sostiene che il vuoto può stimolare l’immaginazione ed essere espressone di bellezza; pertanto non dobbiamo cedere alla tentazione di riempire a tutti i costi gli spazi.

Courtesy Helena Clunies-Ross Design
Courtesy Helena Clunies-Ross Design

Altro escamotage per ottenere un ambiente Quiet Luxury è l’impiego di colori neutri. In questo loft nel cuore di Tribeca, la designer Clunies-Ross si affida ai toni del nero e del off-white. Difatti si sa, il nero è un colore deciso, di carattere, estremamente elegante, fondamentale per dare profondità e creare contrasto con tutte le altre nuance. (Se vuoi approfondire leggi qui).

Foto di Helen Cathcart

Gli architetti dello studio HUTCH Design in questa dimora vittoriana, per raggiugere uno stile Quiet Luxury si avvalgono di linee morbide, come un divano curvo, una lampada da terra dalla struttura wavy (di Oscar Piccolo), un tavolino dalle forme stondate (Paris di Vogel Studio). I colori a calce Bone e Stone (Bauwerk Colour), scelti per la loro consistenza e profondità, creano inoltre un’atmosfera serena e le sottili variazioni delle pennellate catturano la luce.

Foto di Helen Cathcart
Foto di Helen Cathcart
Foto di Helen Cathcart

Stessa atmosfera si ritrova nel resto della casa: dalla cucina rifinita in legno chiaro e riempita di dettagli morbidi come la sedia Wiggle di Frank Gehry, alla camera da letto, al bagno, con mobile custom in marmo Rosa Antico e rubinetteria in finitura oro che crea contrasto con il legno e le pareti chiare.

Copertina courtesy Helena Clunies-Ross

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Illuminating [Colore del mese]

Come anticipato qualche settimana fa, per rappresentare il 2021 Pantone ha selezionato due colori, uno di ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Comfort zone – divani cozy

L’inverno incombe e i weekend freddi ed uggiosi si trascorrono piacevolmente a casa, accovacciati ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Oasi Urbana: 6 Idee per il Balcone di Casa

Nell’anno dei lockdown e della vita domestica forzata, il balcone – come sostiene l’architetto ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo