6 Libri di Design come regalo

Home Cabinet of Curiosities 6 Libri di Design come regalo

Se sei in difficoltà con gli ultimi regali di Natale, perchè non scegliere un libro di design? Che sia per un parente, per un amico o per te stesso, questa lista di libri da tavolo rappresenterà il regalo perfetto per un appassionato di design. Tomi extra-large dalle pagine spesse e patinate, che presentano splendide fotografie ed illustrazioni. Perfetti per completare librerie, per riempire tavolini, impilati per terra, accanto al divano, sulle mensole del bagno, in cucina. Ovunque. Arredare con i libri e molto divertente, come abbiamo spiegato quì qualche tempo fa.

Ed ecco la lista:

Un viaggio tra oltre 140 portinerie di palazzi progettati da celebri architetti del Novecento, come Ponti, Martinenghi o Caccia Dominioni. Si tratta di spazi nascosti, unici e scenografici, che vengono resi noti tramite le fotografie inedite di Delfino Sisto LegnaniPaola Pansini e Matthew Billings.  Pubblicato da Taschen Editore e curato da Karl Kolbitz. Se vuoi un piccolo spoiler leggi il post dedicato.

Condé Nast Italia pubblica un libro che raccoglie una selezione delle cento case più straordinarie d’Italia proposte in questi decenni sulle pagine dell’iconica rivista AD, punto di riferimento editoriale dell’interior design che quest’anno compie quarant’anni. Un racconto fotografico che celebra tutto il meglio del Made in Italy.

Nato da un’idea del fotografo belga Jan Verlinde e del giornalista di arte e architettura Thijs Demeulemeester, Homes for Nomads: Interiors of the Well-Travelled mostra le case di 20 persone che hanno accumulato un’impressionante collezione di oggetti durante i loro viaggi. Una guida di viaggio e un viaggio in un bellissimo libro, senza nemmeno uscire di casa. Lannoo Publishers.

Creazioni selvagge, ossia progetti stimolanti, consigli per la cura delle piante e idee per lo styling d’interni spiccatamente wild e jungle style. Il designer Hilton Carter offre una masterclass fai-da-te su carta, completa di istruzioni, per creare interni selvaggi usando nient’altro che piante. Che si tratti di occupare un tavolino da caffè o decorare una libreria, questo è un libro che può aggiungere brio alla casa di chiunque. CICO Books.

Come far sentire la propria casa un po’ più calda e accogliente attraverso interni autenticamente vissuti. Architetti, designer e proprietari di case offrono i loro consigli collaudati per ricreare il tuo personalissimo rifugio domestico. Laura May Todd per Lannoo Publishers.

Un manuale semplice ma completo, fondamentale per comprendere i cambiamenti nel gusto e nelle sensibilità delle persone nel corso del Novecento; non solo nel campo dell’arredo ma anche in quello di grafica, moda, automotive. Al suo interno si ritrovano quei progetti e quei prodotti che hanno delineato la storia contemporanea e che sono ormai pietre miliari dell’immaginario comune. silvanaeditoriale.

Quale scegliere?

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Cabinet of Curiosities

Ilse Crawford

Sul nostro profilo Instagram fa bella mostra di sé una sua citazione che poi ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

5 materiali di tendenza nelle case di oggi

Solitamente arredi e decorazioni giocano un ruolo dominante negli interni, mentre pavimentazione, rivestimenti murali ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Senses – I 5 sensi dentro casa

Qualche tempo fa ti avevo parlato di un’ indagine fenomenologica dell’abitare volta a capire come ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo