E’ un verde caldo e profondo, solenne, classico e tradizionale, che richiama i colori della vegetazione più selvaggia. Identificato da Pantone con il codice 19-6050, Eden è stato scelto come colore del mese di novembre per il suo essere elegante e avvolgente e per questo di gran tendenza. Se quest’anno hanno avuto la meglio i colori vivaci, questo verde foresta è carico e deciso e conferisce personalità a qualsiasi ambiente. E’ un verde scuro, inglese e se abbinato al verde salvia dona raffinatezza ad arredi, tappezzerie e pareti. Si sposa benissimo con tutti i legni ma in modo particolare col noce e il rovere. Perfetto anche abbinato ai metalli, specialmente a quelli caldi come il rame e l’ottone.
In cucina si presta a colorare pensili, moduli base e mensole a contrasto con dettagli brillanti quali maniglie o pomelli, rubinetti e tutte le stoviglie lasciate a vista. In alternativa ottima la soluzione di piastrellare la parete sopra il piano di lavoro, per un effetto super chic.
In soggiorno il verde Eden è perfetto per tingere pareti, boiserie o imbottiti. O anche tutti e tre! Stupendo se a contrasto con elementi in pelle o cuoio naturale oppure con morbidi tappeti bianchi candidi.
In camera da letto questa nuance conferisce calma e relax regalando sensazioni molto distensive. Lo si può impiegare per decorare le pareti con wallpaper, ideali se dall’effetto acquarellato, astratto oppure fiorato. Ottima scelta anche come colore di cuscini, plaid o biancheria da letto.
In bagno il color verde Eden trova ragion d’essere sia alle pareti sia come colore di sanitari e complementi. Molto glamour se abbinato a superfici in graniglia.
Anche dettagli e complementi d’arredo si tingono di verde Eden e per una tavola sofisticata e fuori dall’ordinario, ti consiglio piatti, tazze e bicchiere di questa nuance, meravigliosa sia in contrasto ad elementi chiari che scuri.
Tutte le foto via Pinterest