[Colore del mese] Eden

Home Home Decor [Colore del mese] Eden

E’ un verde caldo e profondo, solenne, classico e tradizionale, che richiama i colori della vegetazione più selvaggia. Identificato da Pantone con il codice 19-6050, Eden è stato scelto come colore del mese di novembre per il suo essere elegante e avvolgente e per questo di gran tendenza. Se quest’anno hanno avuto la meglio i colori vivaci, questo verde foresta è carico e deciso e conferisce personalità a qualsiasi ambiente. E’ un verde scuro, inglese e se abbinato al verde salvia dona raffinatezza ad arredi, tappezzerie e pareti. Si sposa benissimo con tutti i legni ma in modo particolare col noce e il rovere. Perfetto anche abbinato ai metalli, specialmente a quelli caldi come il rame e l’ottone.

In cucina si presta a colorare pensili, moduli base e mensole a contrasto con dettagli brillanti quali maniglie o pomelli, rubinetti e tutte le stoviglie lasciate a vista. In alternativa ottima la soluzione di piastrellare la parete sopra il piano di lavoro, per un effetto super chic.

In soggiorno il verde Eden è perfetto per tingere pareti, boiserie o imbottiti. O anche tutti e tre! Stupendo se a contrasto con elementi in pelle o cuoio naturale oppure con morbidi tappeti bianchi candidi.

In camera da letto questa nuance conferisce calma e relax regalando sensazioni molto distensive. Lo si può impiegare per decorare le pareti con wallpaper, ideali se dall’effetto acquarellato, astratto oppure fiorato. Ottima scelta anche come colore di cuscini, plaid o biancheria da letto.

In bagno il color verde Eden trova ragion d’essere sia alle pareti sia come colore di sanitari e complementi. Molto glamour se abbinato a superfici in graniglia.

Anche dettagli e complementi d’arredo si tingono di verde Eden e per una tavola sofisticata e fuori dall’ordinario, ti consiglio piatti, tazze e bicchiere di questa  nuance, meravigliosa sia in contrasto ad elementi chiari che scuri.

Tutte le foto via Pinterest

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

Wellness – il benessere dentro casa

Il concetto di home wellness negli ultimi anni sì è notevolmente allargato, abbracciando diversi ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

La paglia di Vienna

Ha arricchito i vecchi caffè viennesi della seconda metà dell’ottocento e riscosso un enorme ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

[colore del mese] Lemon Tonic

Dato che la primavera si sta rivelando piovosa e freddina, ma che qui al ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo