Chi non hai mai desiderato, almeno una volta, vivere in un loft?
I loft sono ambienti unici, open space, dalla natura grezza ed industriale, caratterizzati dall’estetica cruda ma con un inconfondibile tocco di ricercatezza, come raccontavo nel post sullo stile Raw Chic. Agli albori erano abitati da cittadini meno abbienti che li utilizzavano anche come atelier oltre che abitazione. Oggi invece sono case esclusive e molto ricercate.
Ambienti con pareti dall’intonaco scrostato, mattoni rossi, condotti di aerazione a vista, cemento corrotto, pavimenti in legno o in resine cementizie, arredi e dettagli in legno grezzo, ferro brunito, corten… insomma tutto ciò che è manifestazione dell’imperfetto. Ma da cosa nasce questo amore per l’imperfezione?
E’ conseguenza di un insieme di esigenze costruttive ed intuizioni creative da parte di designer e architetti, che si sono trovati a dover riqualificare vecchi edifici industriali dismessi. Dagli anni Cinquanta infatti inizia a svilupparsi in Europa ed oltreoceano interesse e sensibilità per la grande mole di archeologie industriali che tappezzano il tessuto urbano rimaste abbandonate per decenni.
Se stai cercando caso e sei un appassionato di loft, eccone alcuni attualmente in vendita davvero glamour!
Loft a Soho
In questo meraviglioso loft di Soho proposto da Barnes ci sono tutti gli ingredienti più caratteristici ed emozionali della tipologia: i mattoni a vista, le grandi altezze e un’atmosfera decisamente industrial. Il valore è 3.995.000 dollari per circa 200 mq.
Loft a Milano
Ci troviamo a Milano e Italy Sotheby’s International Realty propone un loft dal gusto surrealista (e se non sai com’è fatta una casa surrealista ti suggerisco di leggere questo post) firmato Toiletpaper. Uno spazio unico ed eccentrico che rispecchia la loro idea di casa, quale spazio di vita personale assurdo e provocatorio, pieno di stimoli creativi. Circa 600.000 euro per 75 mq.
Loft a Le Mans
Andiamo a Le Mans, in Francia, dove un loft di 160 mq è stato ricavato dal restauro di un ex convento del XIX secolo e messo in vendita a cura di Espaces Atypiques. Volumi ampi e luminosi, valorizzati da dettagli storici come le vecchie travi e da un design semplice e pulito con qualche macchia di colore. Prezzo su richiesta.
Loft a Berlino
A Berlino Fantastic Frank propone un loft dallo stile minimal e nordic, dove elementi in legno e imbottiti morbidi si accostano a dettagli strutturali total black. I 155 mq sono a disposizione per 1.490.000 euro.
E tu quale compreresti?