Eleganza industriale – scopri 4 loft suggestivi attualmente in vendita

Home Private Interior Eleganza industriale – scopri 4 loft suggestivi attualmente in vendita

Chi non hai mai desiderato, almeno una volta, vivere in un loft?

I loft sono ambienti unici, open space, dalla natura grezza ed industriale, caratterizzati dall’estetica cruda ma con un inconfondibile tocco di ricercatezza, come raccontavo nel post sullo stile Raw Chic. Agli albori erano abitati da cittadini meno abbienti che li utilizzavano anche come atelier oltre che abitazione. Oggi invece sono case esclusive e molto ricercate.

thenordroom.com

Ambienti con pareti dall’intonaco scrostato, mattoni rossi, condotti di aerazione a vista, cemento corrotto, pavimenti in legno o in resine cementizie, arredi e dettagli in legno grezzo, ferro brunito, corten… insomma tutto ciò che è manifestazione dell’imperfetto. Ma da cosa nasce questo amore per l’imperfezione?

Courtesy Of Fantastic Frank

E’ conseguenza di un insieme di esigenze costruttive ed intuizioni creative da parte di designer e architetti, che si sono trovati a dover riqualificare vecchi edifici industriali dismessi. Dagli anni Cinquanta infatti inizia a svilupparsi in Europa ed oltreoceano interesse e sensibilità per la grande mole di archeologie industriali che tappezzano il tessuto urbano rimaste abbandonate per decenni.

Se stai cercando caso e sei un appassionato di loft, eccone alcuni attualmente in vendita davvero glamour!

Loft a Soho

Via barnes-newyork.com
Via barnes-newyork.com

In questo meraviglioso loft di Soho proposto da Barnes ci sono tutti gli ingredienti più caratteristici ed emozionali della tipologia: i mattoni a vista, le grandi altezze e un’atmosfera decisamente industrial. Il valore è 3.995.000 dollari per circa 200 mq.

Loft a Milano

Courtesy of Rm Sotheby’s
Courtesy of Rm Sotheby’s

Ci troviamo a Milano e Italy Sotheby’s International Realty propone un loft dal gusto surrealista (e se non sai com’è fatta una casa surrealista ti suggerisco di leggere questo post) firmato Toiletpaper. Uno spazio unico ed eccentrico che rispecchia la loro idea di casa, quale spazio di vita personale assurdo e provocatorio, pieno di stimoli creativi. Circa 600.000 euro per 75 mq.

Loft a Le Mans

Espaces Atypiques
Espaces Atypiques

Andiamo a Le Mans, in Francia, dove un loft di 160 mq è stato ricavato dal restauro di un ex convento del XIX secolo e messo in vendita a cura di Espaces Atypiques. Volumi ampi e luminosi, valorizzati da dettagli storici come le vecchie travi e da un design semplice e pulito con qualche macchia di colore. Prezzo su richiesta.

Loft a Berlino

Courtesy Of Fantastic Frank
Courtesy Of Fantastic Frank

A Berlino Fantastic Frank propone un loft dallo stile minimal e nordic, dove elementi in legno e imbottiti morbidi si accostano a dettagli strutturali total black. I 155 mq sono a disposizione per 1.490.000 euro.

E tu quale compreresti?

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Private Interior

Sognare Nordic

Ciao, sono Samantha e ho una nuova ossessione: perdermi negli home tour delle agenzie ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Oasi Urbana: 6 Idee per il Balcone di Casa

Nell’anno dei lockdown e della vita domestica forzata, il balcone – come sostiene l’architetto ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

Green [Stile del mese]

In piena estate non potevamo che dare spazio alla vegetazione, a materiali naturali, a ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo