Sorsi di Stile: 5 Idee per Aperitivi Estivi

Home Home Decor Sorsi di Stile: 5 Idee per Aperitivi Estivi

Come si organizza un aperitivo che profuma d’estate e di convivialità all’aria aperta?
Che sia un’ampia terrazza, un balcone o un rigoglioso giardino, lo spazio outdoor è perfetto per imbandire una mise en place fresca e vivace o per accogliere i propri ospiti per un drink. Colori vitaminici affiancati a toni polverosi, tessuti naturali contaminati da dettagli moderni per un’atmosfera elegante ma rilassata. L’anno scorso ti parlavo di mise en place estive, il cui segreto risiede nel rendere la tavola leggera e sfiziosa. Ma come si prepara un aperitivo en plan air di stile?

1. Un approccio mix and match

Foto via Instagram

Tra i consigli di Giorgia Fantin Borghi, esperta di galateo e del buon ricevere, l’utilizzo di un approccio mix and match. In tal modo è possibile accostare pezzi classici di famiglia a dettagli contemporanei per un effetto eclettico, originale ed estremamente personale.

2. Tovaglie fresche e leggere

Foto di Klaus Langelund

Un po’ per necessità, un po’ per tendenza la tovaglia all’aperto ritorna prepotentemente. Fine e delicato il Contour Place Mat di Hay, un set da 4 pezzi di tovagliette 100% cotone dai toni pastello. Mi raccomando di utilizzare piatti e stoviglie sempre a sovrapposizione con la tovaglia: tovaglia neutra con accessori colorati, oppure tovaglia con pattern a motivo geometrico o floreale con piatti e bicchieri monocromatici.

3. Dettagli chic

Foto di Sara Magni

Il vassoio Piazza di Fabio Novembre per Kartell per esempio è un accessorio perfetto per aperitivi en plan air. Realizzato in polimero termoplastico, riproduce superfici e geometrie di una piazza in scala ridotta, alludendo ai concetti di connessione e socialità.

4. Illuminazione delicata ed eco-friendly

Foto via dedon.de

La lanterna Dala di Stephen Burks per Dedon è un omaggio alla natura ed a linguaggi orientali. Composta da una una piastra metallica sormontata da una calotta ad intreccio di fibre organiche di materiale riciclato, è un oggetto eco-friendly e dal design elegante.

5. Musica

Foto via bang-olufsen.com

Per rendere un aperitivo casalingo ancora più piacevole è necessaria infine la musica giusta! Gli altoparlanti portatili Beosound A1 2nd Generation, Bang & Olufsen sono di piccole dimensioni, portatili, impermeabili e multifunzionali. Perfetti per una serata all’aperto di divertimento o di relax.

In copertina foto di Elena Magnani presso Klunkerkranich

Elena Magnani

Elena Magnani

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano, e da allora ho lavorato in alcuni studi di progettazione in Italia e all’estero. Nell’interior design ho trovato la mia vera passione e ispirazione che mi ha portata a svolgere differenti esperienze lavorative in aziende del settore in qualità di consultant e A&D. Adoro viaggiare, scrivere e in generale sognare ad occhi aperti.

Home Decor

[Colore del mese] Mint Green

Ho pensato molto al colore del mese di questo strano, stranissimo Aprile. Un aprile ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo

Di seta e di organza

Arriva la primavera e di conseguenza la voglia di cambiamento. Un modo semplice, rapido ...

Elena Magnani

Leggi l'articolo

[colore del mese] Lemon Tonic

Dato che la primavera si sta rivelando piovosa e freddina, ma che qui al ...

Samantha Oliva

Leggi l'articolo